Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cinemacorsaro

Cinemacorsaro

Film, visioni e appunti di cinema


Sunspring: il primo film realizzato da un computer (VIDEO)

Pubblicato da vittorio.zenardi su 13 Giugno 2016, 10:13am

Tags: #CINEMA

Da qualche giorno su YouTube è disponibile Sunspring, il primo cortometraggio di fantascienza scritto da un computer.

Il progetto è stato sviluppato dal ricercatore informatico Ross Goodwin, della New York University, per lo Sci-Fi London Festival mentre la sceneggiatura è stata scritta da Benjamin, una rete di neuroni artificiali programmata per scrivere script per il cinema.

Il cortometraggio è stato diretto dal regista Oscar Sharp ed ha una durata di 9 minuti. L'attore principale è il canadese Thomas Middleditch star della serie Silicon Valley.

Questo è in assoluto uno dei primi tentativi di realizzare un film partendo da un'intelligenza artificiale. Ciò che traspare è un lavoro piuttosto confuso e a tratti anche senza un filo logico con tre personaggi che sembrano dialogare fra loro senza dare significato alle parole. Ma l'esperimento è ovviamente è da perfezionare.

Benjamin durante il festival londinese è riuscito a falsare il sistema informatico che supervisionava la votazione online del pubblico sul suo Sunspring e su altri film, garantendosi la vittoria.

Come rileva riportato dal quotidiano "Le Monde" la tecnologia capace di imitare le opere d’arte si sta sviluppando e non è un caso che Google abbia deciso di consacrare un’equipe alla ricerca della creatività nel l’intelligenza artificiale. Magenta, così è stata denominata, ha già avuto un primo risultato, con una melodia semplice di 90 secondi. Il sistema , che si tratti di musica, film o pittura e sempre lo stesso: nutrire la macchina con una massa di esempi da cui possa poi creare qualcosa di suo.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Post recenti