Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Cinemacorsaro

Cinemacorsaro

Film, visioni e appunti di cinema


L'Isola del Cinema: appuntamenti ed ospiti dal 16 al 19 giugno‏

Pubblicato da vittorio.zenardi su 16 Giugno 2016, 13:45pm

Tags: #Isola del Cinema, #CINEMA

L'Isola del Cinema: appuntamenti ed ospiti dal 16 al 19 giugno‏

La ventiduesima edizione de L’Isola del Cinema - Hollywood sul Tevere - propone questa sera il commovente Gli ultimi saranno gli ultimi, storia drammatica sulle difficoltà di una coppia nel tempo della disoccupazione introdotto al pubblico dal regista Massimiliano Bruno. Inoltre, un’anteprima italiana sarà ospitata al CineLab: il regista Enzo Papetti ed i protagonisti di Calcolo Infinitesimale, Stefania Rocca,Luca Lionello, Mita Medici accompagneranno la proiezione del film, in occasione dell’uscita nelle sale prevista proprio il 16 giugno. Lo Schermo Tevere, alle 19, ospiterà la presentazione del libro “Vite sotto assedio” di Nazzareno Pietroni (David and Matthaus, 2016), ambientato nella Roma criminale svelata dopo i fatti di Mafia Capitale; a seguire lo spazio de L’Isola ospiterà “Una finestra sui talenti del cinema mediterraneo. À première vue”, evento moderato dal regista Claudio Giovannesi, reduce dal successo di Fiore, e organizzato dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma e dalla Copeam (Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo). In questa occasione saranno proiettati in anteprima i migliori cortometraggi realizzati dai giovani registi delle scuole di cinema del Libano (ALBA), del Marocco (ESAV) e della Tunisia (ESAC) - Il lamento del pesce rosso (di Oubayd Allah Ayari , Tunisia), Sagar (di Pape Abdoulaye Seck, Marocco), Un grande film (di Mir-Jean Bou Chaaya , Libano). Prenderanno parte alla serata i registi dei film presentati e i direttori delle tre scuole, l’evento ha come obiettivo la promozione dei giovani talenti dell’area mediterranea, lo sviluppo della cooperazione internazionale e interculturale tra le nuove generazioni ed inoltre la facilitazione dell’accesso al mercato delle opere realizzate da una nuova generazione di cineasti provenienti dal Mediterraneo e dall’Africa.
Venerdì 17 giugno appuntamento alle 21.30, in Arena Groupama, con Joy di David O. Russel sulla vita dell'inventrice del mocio autostrizzante Joy Mangano, interpretata dalla giovane attrice Premio Oscar®Jennifer Lawrence. Alle 22 al CineLab, sarà possibile partecipare alla proiezione de Il Sale della Terra, film documentario diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado sulla vita e il lavoro del fotografo Sebastião Salgado. Nell’ambito di Cinema&Libri, alle 19 presso lo Schermo Tevere si terrà la presentazione del romanzo tormentato e toccante “Verrà qualcuno a salvarti” di Pablo T (David and Matthaus, 2015).
La programmazione de L’Isola offre, sabato 18 giugno alle 21.30, Hearth of the Sea – Le origini di Moby Dick, avventurosa storia diretta da Ron Howard del disastro marittimo che ispirò Melville nella fase di stesure del celebre romanzo Moby Dick. Il CineLab, alle 22, accoglierà la storia dell’atipica famiglia raccontata in Mommy di Xavier Dolan, autore e sceneggiatore che con questa pellicola si è aggiudicato il Premio della Giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes. Armando Guarino autore de “Il pescatore di Fango” parlerà al pubblico della storia dell’ispettore Santonastaso, in pensione ma ancora coinvolto in un caso molto complicato.
In attesa dell’arrivo nelle sale italiane il 14 settembre del nuovo lungometraggio firmato Disney•Pixar Alla Ricerca di Dory, presso L’Isola del Cinema verranno distribuiti, dal 18 al 23 giugno, simpatici gadget a tema e, giovedì 23 giugno, sarà eccezionalmente proiettato sullo schermo della suggestiva Arena Groupama il film vincitore dell’Academy Award® Alla Ricerca di Nemo, che ha ottenuto nell’anno di uscita (2003) il più alto incasso di tutti i tempi ed è ancora oggi quinto nella classifica mondiale dei film d’animazione. Ancora dal 18 giugno, e sino al 28, arriva sull’isola Tiberina il divano del celebre Central Perk, iconica location della serie più acclamata degli anni ‘90, “Friends” (da lunedì 6 giugno su Comedy Central - Canale 124 di SKY). Come una vera star, il divano accoglierà tutti i fan della serie che vorranno accomodarsi e scattare divertenti selfie riproponendo immagini ispirate alla pluripremiata comedy.
In Arena, domenica 19 giugno alle 21.30, sarà la volta de La grande scommessa, film del 2015 diretto da Adam McKay e basato sul libro di Michael Lewis “The Big Short - Il grande scoperto” (Qp Edizioni, 2015) che ripercorre la crisi dei mutui scoppiata negli Stati Uniti a partire dal 2007. La proiezione di Turner, alle 22 in CineLab, chiuderà la programmazione di questa settimana: il biopic di Mike Leigh sul pittore romantico britannico interpretato da Timothy Spall. Allo Schermo Tevere alle 19, sarà inoltre possibile prendere parte alla presentazione di “Pertanto accuso” (David and Matthaus, 2015), il romanzo verità di Michele Caccamo, atto di accusa di un uomo innocente. Ospiti della presentazione Laura Arconti, militante radicale, e la giornalista e scrittrice Susanna Schimperna.

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti