Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Cinemacorsaro

Cinemacorsaro

Film, visioni e appunti di cinema


“This changes everything"- Recensione e video dell'intervento di Laura Boldrini

Pubblicato da vittorio.zenardi su 28 Novembre 2015, 14:06pm

Tags: #IN SALA, #CINEMA, #ATTUALITA'

“This changes everything"- Recensione e video dell'intervento di Laura Boldrini

Si è tenuta presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari l'anteprima italiana del documentario di Avi Lewis This changes everything”, dal libro di Naomi KleinUna rivoluzione ci salverà”.
Sono intervenuti la Presidente della Camera, Laura Boldrini, il regista Avi Lewis e Maurizio Caprara, editorialista del Corriere della Sera.
Girato in quasi quattro anni attraverso nove Paesi, il film segue l’azione di comunità impegnate in diverse zone del mondo contro il surriscaldamento del pianeta, dalla Grecia all’India, dal Canada alla Cina. A queste storie si intreccia il racconto di Naomi Klein, che traccia i nessi tra il cambiamento climatico e il funzionamento del sistema economico.
In particolar modo viene evidenziata la necessità di agire in armonia e alleanza con la natura e non contro come sta attualmente avvenendo.
Viene anche ribadita l'importanza dell'unione fra le popolazioni per scongiurare immani disastri dovuti alla ricerca del profitto a tutti i costi.
Il regista ci ha tenuto a precisare che questo è un documentario volutamente di parte che accusa senza indugi il sistema capitalistico che si è affermato nella società.
La controversa ed entusiasmante idea vede nella difesa del nostro pianeta l‘occasione per riformare radicalmente l’economia globale ormai alle corde lanciandoci questo interrogativo:

“…e se il problema non fosse la natura umana? E forse neanche l’effetto serra? Se il problema fosse la storia che ci siamo raccontati negli ultimi 400 anni?”

Il film arriverà nelle sale il 2 dicembre in concomitanza con il vertice internazionale sull’ambiente COP21 di Parigi, grazie a Camera Distribuzioni Internazionali che lo distribuirà in 48 copie attraverso il circuito ‘The Space’ in collaborazione con ‘Lumie’re‘ e ‘Cinema Anteo‘.
Di seguito il video dell'intervento della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Vittorio Zenardi

“This changes everything” introduce la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Post recenti