Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Cinemacorsaro

Cinemacorsaro

Film, visioni e appunti di cinema


Venezia 72: premiazione 30 Settimana della Critica (VIDEO)

Pubblicato da vittorio.zenardi su 14 Settembre 2015, 09:59am

Tags: #FESTIVAL, #CINEMA, #VENEZIA 72

Il Premio del Pubblico Pietro Barzisa – 30. Settimana Internazionale della Critica al miglior film della 30. SIC, nell’ambito della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato assegnato a TANNA di Bentley Dean e Martin Butler.

Ambientato tra i paesaggi incontaminati dell’arcipelago di Vanuatu (nel sud del Pacifico), il film è un fiammeggiante ed eccentrico mélo che racconta l’amore contrastato tra Wawa e Dain, novelli “Romeo e Giulietta” dell’isola di Tanna, costretti a scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della tribù Yakel alla quale appartengono…

Il premio, del valore di 5.000 euro, é stato consegnato, venerdì 11 settembre, all’Italian Pavilion – Salone Tropicana dell’Hotel Excelsior. Hanno ritirato il premio i registi Bentley Dean e Martin Butler e i protagonisti del film.

Alla premiazione era presente anche la delegazione del film di chiusura della 30. Settimana Internazionale della Critica, Bagnoli Jungle, diretto da Antonio Capuano.

Con l’occasione sono stati comunicati anche i due premi che la giuria della FEDEORA (Federazione dei Critici Cinematografici dei Paesi Europei e del Mediterraneo) – composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic e James Evans ha attribuito ai film della Settimana Internazionale della Critica:

Miglior Film: Kalo Pothi – The Black Hen di Min Bahadur Bham.

Uno splendido, piccolo film. Un commosso e affettuoso tributo a un popolo che sopravvive grazie alla sua tenacia e fantasia.

Miglior Fotografia: Bentley Dean per il film Tanna

Lo sguardo che riprende “Tanna” cattura le sottigliezze e le complessità di una cultura minacciata ed offre al pubblico una nitida visione di quel mondo.

V. Z.

Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti