Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Cinemacorsaro

Cinemacorsaro

Film, visioni e appunti di cinema


ISOLA DEL CINEMA - WELCOME TO ITALY

Pubblicato da vittorio.zenardi su 17 Luglio 2015, 11:22am

Tags: #CINEMA, #FESTIVAL

ISOLA DEL CINEMA - WELCOME TO ITALY

Martedì 21 luglio sarà possibile vedere per la prima volta WELCOME TO ITALY in versione integrale sul grande schermo dello Spazio Luce all'Isola del Cinema. Saranno presenti tutti giovani i protagonisti: Emanuel Caserio, Irma Carolina Di Monte, Maziar Firouzi Daniele Monterosi, Amin Nour, Ania Rizzi Bogdan, Benjamin Vasquez Barcellano jr, e gli autori: la regista (e sceneggiatrice) Terry Paternoster con tutto il team degli sceneggiatori, da Donatella Altieri (che ha coordinato il lavoro di scrittura) a Andrea Beluto, Andrea Cancellario, Federico Cervigni, Anna Moretti e Antonio Riscetti. Presenterà l'incontro Federico Raponi.

Nata nello spazio del Centro Policulturale Baobab dal lavoro di giovani artisti italiani e stranieri, la web serie, ora on line su You Tube, fa parte del progetto InfoFilieraRoma.it.

E' la storia di un gruppo di ragazzi 'stranieri' che apre a Roma una radio indipendente, Radio Baobab, ora sotto minaccia di chiusura forzata. All'isola Tiberina o online, i ragazzi di Radio Baobab vi aspettano, con le loro piccole ma significative vittorie, e le mille riflessioni sull’identità che ciascuno si porta dentro. Tutti con le proprie radici ma anche in cerca di terreno fertile per piantarne di nuove. È per questo che Radio Baobab non deve chiudere!

Nel frattempo, è partita ufficialmente on line la raccolta di firme per la petizione contro la chiusura di Radio Baobab:

http://www.infofilieraroma.it/welcome-to-italy-la-petizione/

Permesso di soggiorno, sanità e benessere psicologico, impresa e accesso ai finanziamenti, riqualificazione professionale, idoneità alloggiativa e ricongiungimento familiare, conto corrente, contributi e pensioni, tutela del lavoro, cittadinanza: sono questi i temi che attraversano le vite dei protagonisti di “Welcome to Italy”. Problemi concreti a cui le info-grafiche che affiancano lo streaming delle puntate sul sito www.infofilieraroma.it, danno risposte concrete.

Così come al Baobab di via Cupa i gestori eritrei dell'ex centro di accoglienza comunale si stanno occupando - senza finanziamento pubblico – di assistere, con l'aiuto della cittadinanza, la folla di profughi approdata nel quartiere, otto comunità straniere fra le più rappresentate nella capitale, hanno sviluppato, negli adiacenti spazi del Centro Policulturale, il progetto InfoFilieraRoma.it: strategie e prodotti originali e innovativi per l’informazione alla cittadinanza immigrata. I risultati dell’attività di accoglienza autogestita sono straordinari, e sotto gli occhi di tutti. Ma quelli del lavoro di comunicazione non sono da meno: più di 400.000 visualizzazioni, tra You Tube, social, siti e blog di riferimento.

La produzione è stata curata da Etnos 2009, con la coproduzione di Daniel Zagghay e la produzione esecutiva di Donatella Altieri (anche co-sceneggiatrice) per Intergea, grazie allo studio dei tre partners di Infofilieraroma.it - Virtus Italia Onlus, Etnos 2009, Aduli

www.welcometoitaly.info

V. Z.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti