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Film, visioni e appunti di cinema


Dsquared2 festeggia vent'anni di successi

Pubblicato da vittorio.zenardi su 16 Gennaio 2015, 17:00pm

Dsquared2 festeggia vent'anni di successi

La sfilata di Dsquared2 di venerdì 16 gennaio si annuncia come l'evento più atteso della Settimana della Moda di Milano, che inizia questo weekend. I gemelli stilisti Dean e Dan Caten hanno infatti deciso di fare le cose in grande per celebrare il 20° anniversario della loro label con un grande show-party, che si svolgerà all'interno del centro milanese di arte contemporanea Hangar Bicocca.

La collezione sarà autorizzata a sfilare in via eccezionale ai piedi delle famose sette torri di cemento armato realizzate dall'artista tedesco Anselm Kiefer, per celebrare l'incontro tra arte e moda.

I festeggiamenti proseguiranno con un cocktail, collocato in chiusura della Fashion Week, organizzato insieme alla Camera della Moda, alla Camera Nazionale Buyer Moda, a “L'Uomo Vogue” e a “GQ Italia”, nel ristorante-lounge “Ceresio 7”, aperto dalla griffe l’anno scorso a Milano, proprio al numero 7 di Via Ceresio, sul tetto della propria sede sociale, situata in un edificio storico degli anni '30 del Novecento.

Quando sono approdati in Italia, dove hanno lanciato il loro brand nel 1995, gli stilisti canadesi (di padre italiano) non pensavano certo di arrivare a questi livelli. In 12 anni, dal 2002 al 2014, il loro giro d'affari è infatti passato da 3 a 210 milioni di euro, con una crescita media del 38% all'anno, mentre l'aumento nell'ultimo anno è stato del 15%.

Questa accelerazione ha coinciso con il primo accordo di licenza firmato con Staff International, la società di produzione del gruppo OTB di Renzo Rosso. L’accordo è stato rinnovato nel 2010 e sarà attivo fino al 2027. La collaborazione è basata sulla produzione e distribuzione delle due linee di prêt-à-porter Dsquared2 uomo e donna e non più sugli accessori, che oggi rappresentano il 22% delle vendite totali, ora sviluppati internamente dall'azienda e realizzati da vari piccoli produttori italiani.

Dsquared2 può contare oggi su 40 punti vendita monomarca, più altrettanti corner in importanti department store, e prevede di aprirne altri 10 o 12 nel corso dell'anno fra gli Stati Uniti e la Cina, passando per Panama, Doha, e Kuwait City. Ma nell'elenco c'è anche Londra, con un flagship di 800 m2 su tre piani all'angolo fra Conduit Street e Savile Row.

In programma all'inizio di quest'anno anche l'inaugurazione di un terzo punto vendita a Milano, contando anche il corner alla Rinascente. Lo spazio di 330 metri quadri, con una altezza del soffitto di 8 metri, si trova nel quartiere rinnovato di Porta Nuova, nuovo polo della moda a Milano, dove si sono già collocati, fra gli altri, Maison Martin Margiela, Les Hommes, Costume National e Louboutin. Si tratta di un nuovissimo concept di negozio, chiamato “Dsquared2 Area”, il solo ad accogliere la linea bambino a Milano, che si focalizzerà su dei temi precisi, per esempio un tipo di prodotto o un aspetto particolare della collezione.

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